È necessario svolgere una visita medica prima di accedere alla fisioterapia?

No, si può usufruire della fisioterapia anche senza una prescrizione medica. Il profilo professionale del Fisioterapista D.M. 741/1994 prevede che il professionista possa operare sia in via autonoma, in rapporto diretto con la persona assistita, sia in forma collaborante con riferimento alla diagnosi e alla prescrizione del medico. Sarà premura del fisioterapista indirizzarvi da un medico qualora si riscontrino problematiche non di ambito fisioterapico.

I costi legati alla fisioterapia sono detraibili?

Sì, i costi legati alla fisioterapia sono detraibili anche senza prescrizione medica così come stabilito dall’Agenzia delle Entrate con la circolare 19/E del 1 giugno 2012 – pag. 15: “All’Utente è consentita la detraibilità della spesa fisioterapica allegando soltanto la parcella del professionista da cui risulti la prestazione effettuata, anche in assenza di prescrizione medica”.

Se ho già fatto degli esami (Risonanza Magnetica, Radiografia, TAC, Ecografia, esami di laboratorio) è necessario portarli con me?

Sì, è sempre consigliabile portare con sè gli esami diagnostici e i referti di eventuali visite mediche.

Quante sedute di fisioterapia si fanno solitamente?

La maggior parte dei disturbi richiede un numero minimo di 3-5 sedute, ma non esiste un numero prefissato di trattamenti. Il loro numero varia a seconda del disturbo e della risposta alle cure.

Come si svolge la prima seduta di fisioterapia?

Tramite il colloquio col paziente e l’esecuzione di alcuni test vengono ricercate le cause del disturbo, valutate eventuali controindicazioni ai trattamenti e viene iniziato il percorso terapeutico più appropriato.

E come si svolgono le sedute successive?

Si inizia sempre con una breve valutazione proseguendo poi con i trattamenti che verranno adattati in base all’evoluzione dei sintomi.

Come mi devo vestire per una seduta fisioterapica?

Solitamente si consiglia un abbigliamento comodo (pantalonicini e magliette a maniche corte). C'è lo spazio per cambiarsi e riporre i vestiti da esterno.

Quale è il range di prezzi per seduta?

Dipende da che tipo di terapia viene utilizzata, Si va dai €40 ai €60 a prestazione. In caso di sedute multiple c'è la possibilità di avere pacchetti sconto progressivi in base alla durata del percorso terapeutico.

A chi è indicato il servizio di tabelle di allenamento e attività motoria?

Per coloro che vogliono migliorare la propria condizione di salute attraverso uno strumento potente e scientificamente valido, per chi vuole essere aiutato a perdere peso o per chi vuol migliorare le proprie capacità fisiche!

Come funziona li servizio tabelle di allenamento e attività motoria?

In seguito ad un test di valutazione funzionale e ad un colloquio telefonico o a mezzo e-mail per conoscere obbiettivi, impegni lavorativi e sociali, verrà creato un programma personalizzato di durata mensile.

Quanto costa il servizio tabelle di allenamento e attività motoria?

Una tabella personalizzata per un mese costa 70 euro. Un percorso trimestrale costa 180 euro. Un pacchetto per 6 mesi costa 340 euro.

Posso pagare con Bancomat o Carta di Credito?

Si è possibile il pagamento con bancomat o carte di credito (oltre alla possibilità di bonifico bancario o pagamento in contanti). Sono supportati i principali circuiti Maestro, Mastercard, Vpay, Visa e American Express.